domenica 19 aprile 2015

Quali letture si possono fare sullo svezzamento?

In merito allo svezzamento, ti consiglio di leggere "Io mi svezzo da solo. Dialoghi sullo svezzamento" di Lucio Piermarini, un pediatra che, dopo aver operato negli anni in cui gli eventi naturali sono stati ampiamente medicalizzati a favore delle crescenti industrie farmaceutiche, di alimenti e prodotti per l'infanzia, è tornato a riflettere su una visione più naturale dell'alimentazione del bambino, vista come il naturale e graduale passaggio dall'allattamento all'introduzione di altri cibi (alimentazione complementare). 
Il libro si legge in un soffio ed é davvero in grado di spegnere l'ansia da svezzamento, ricordandoci che mangiare cibi solidi fa parte del nostro essere al mondo! 
Ti consiglio se non l'hai ancora fatto, di iniziare a portare il tuo bimbo a tavola con voi per poter osservare la sua curiosità e attenzione nel vedervi mangiare. In questo modo potrai valutare, con i tuoi familiari, se il bambino è pronto e interessato ad assumere altri alimenti. Vedrai che, avendo aspettato i suoi segnali, quando gli proporrai le prime pappe mangerà un po' di tutto e con gusto!
In genere il periodo più indicato per introdurre alimenti diversi dal latte è intorno al 6° mese di vita, poiché è stato osservato che i bambini in questo periodo perdono il riflesso di estrusione della lingua, iniziano ad effettuare movimenti con la mandibola propedeutici alla masticazione, formano gli enzimi utili alla digestione e manifestano l'interesse verso il cibo.
Presto dedicheremo un articolo su questo argomento, non esitare a fare altre domande se lo desideri.